Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 30 Novembre 2023
Descrizione del progetto
Le lezioni sono svolte nelle palestre delle scuole coinvolte e sono gestite dai docenti in collaborazione con i tecnici inviati dalla Federazione. Si tratta di un gioco-sport nel quale le attività proposte sono diversificate in base alle capacità motorie degli alunni di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
Le attività del programma Racchette in Classe insegnano importanti regole di vita e promuovono la coesistenza pacifica educando i bambini/ragazzi a giocare rispettando le regole e i principi del fair play. Creano amicizie durature, insegnano a comunicare, a divertirsi e al contempo gestire l’aggressività e la frustrazione.
Centrale è il tema del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo, quindi coordinare e utilizzare diverse azioni motorie di base combinate tra loro. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play: utilizzare gli schemi motori di base per partecipare alle attività proposte comprendendo la struttura del gioco, applicando correttamente modalità esecutive, con la partecipazione attiva alle varie forme di gioco, nel rispetto delle regole, imparando ad accettare la sconfitta. Attenzione verso comportamenti adeguati alla prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti in presenza di altri e di attrezzi.
Obiettivi
- Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
- Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
- Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Esperti esterni: Tecnici Federali della FITP (in affiancamento al docente titolare)
Partecipanti
Tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria