EDUCAZIONE MUSICALE IN ORARIO CURRICOLARE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per tutte le classi dalla prima alla terza sarà seguita la programmazione prevista dal curricolo verticale con i docenti interni.
SCUOLA PRIMARIA
Per tutte le classi dalla prima alla quinta sarà seguita la programmazione prevista dal curricolo verticale con i docenti interni. Nel primo quadrimestre in orario curriculare sarà attivo per le classi quarte e quinte il progetto ”Educazione Civica Musicale” in collaborazione con il Comune di Cameri e la Banda Margherita, con esperti esterni che integreranno l’offerta formativa in merito all’educazione civica e musicale sul territorio.
Nel secondo quadrimestre, in orario curriculare, sarà attivo il progetto ”Fare Musica Nella Scuola” in collaborazione con il Comune di Cameri e la Banda Margherita, con esperti esterni che integreranno l’offerta formativa di alfabetizzazione musicale.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Per tutte le classi sarà seguita la programmazione prevista dal curricolo verticale con i docenti interni.
EDUCAZIONE MUSICALE IN ORARIO EXTRACURRICOLARE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Nel secondo quadrimestre, in orario extracurriculare, sarà attivo per tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado il progetto ”L’orchestra della Tadini”.
L’Orchestra scolastica è un progetto che viene svolto ormai da molti anni in questa scuola, nato e ideato per valorizzare la pratica musicale. Il progetto prevede lezioni di musica d’assieme con cadenza settimanale.
La composizione del gruppo strumentale prevederà l’uso di strumenti a fiato, a percussione, a tastiera e a corda. I brani saranno arrangiati e adattati in base al gruppo di alunni che faranno parte del progetto. Il fare musica insieme ci permette di vivere un’esperienza concreta multisensoriale. Non si tratta solo di competenze da acquisire, ma di sensibilità da far maturare.
SCUOLA PRIMARIA
Nel secondo quadrimestre, in orario extracurriculare, sarà attivo per tutte le classi della Scuola Primaria il progetto ”Il Coro della Tadini”. L’idea base del progetto è quella di un laboratorio, un vero e proprio cantiere corale, dove i bambini possano giocare e conoscere il proprio strumento-voce, usando anche il movimento corporeo come mezzo di apprendimento sia degli intervalli cantati, sia del ritmo. Il cantare in gruppo diventa allora un gioco, crea divertimento e crea aggregazione; cantare a 2 o a 3 voci è inoltre un mezzo potentissimo per sviluppare l’intonazione.