Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Anno scolastico 2024/2025

Progetto in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cameri, volto alla realizzazione di un Consiglio eletto tra gli studenti.

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

In ogni classe seconda e terza le insegnanti di Lettere raccoglieranno per questa attività la candidatura di due/tre studenti; dal gruppo dei ragazzi che si sono proposti verranno formate due liste elettorali. 

Ogni lista avrà il compito di stendere un programma elettorale e individuare un candidato sindaco; seguirà la  realizzazione di un video che avrà il fine di far conoscere a tutti gli elettori delle varie classi i punti salienti del proprio programma e in che cosa il Consiglio avrà intenzione di impegnarsi per quest’anno in corso. 

Entro la metà di Dicembre si svolgeranno a scuola le elezioni, in seguito alle quali si decreterà la lista vincitrice e i componenti del nuovo CCR con la proclamazione ufficiale del Sindaco. 

Periodicamente i consiglieri avranno il compito di riunirsi per lavorare al loro programma, i consiglieri comunali con delega alle Politiche Giovanili decideranno i tempi e i modi per potersi incontrare e confrontarsi.

Obiettivi

  • conoscere le istituzioni locali

  • sperimentare la democrazia ed educare i giovani ad essere cittadini protagonisti della propria città

  • proporre idee e progetti che vengano incontro alle esigenze della parte più giovane della collettività di Cameri

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Assessore Politiche giovanili e Consigliere con supporto alle politiche educative e di inclusione in ambito scolastico

Partecipanti

tutte le classi. Scuola Secondaria di primo grado.