Campionati sportivi studenteschi

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si svolge nelle ore pomeridiane e prevede l’approfondimento di argomenti legati all’Atletica Leggera ed a uno sport di squadra.

dal 1 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto oltre a essere un approfondimento del programma previsto per la materia, darà la possibilità a tutti agli alunni di arricchire il loro bagaglio motorio, di confrontarsi tra pari, di accettare le diversità e di controllore la propria emotività anche in situazioni competitive, aumentando l’autostima. Darà inoltre la possibilità a chi parteciperà alla fase provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi l’opportunità di confrontarsi con ragazzi di altre realtà scolastiche e di condividere momenti di sport e divertimento applicando i valori del fair-play e dell’amicizia reciproca, sviluppando competenze anche nell’ambito dell’Educazione civica.

• preparare gli alunni ai Campionati sportivi studenteschi

• approfondire i contenuti disciplinari di Ed. Fisica

• avvicinare i ragazzi ad un piano di allenamento sportivo per migliorare le proprie capacità motorie e l’autostima

• incrementare la socialità

• sviluppare la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sano

• migliorare l’autocontrollo anche in situazioni competitive

• aumentare la conoscenza e l’ascolto delle sensazioni corporee

Tutte le classi. Scuola secondaria di primo grado.