By bike

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha come scopo principale il tema della sicurezza stradale in bicicletta.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Attuato in collaborazione con L’Ufficio scolastico provinciale di Educazione Fisica il  progetto prevede tre attività diversificate in base all’età degli alunni. Nelle classi 1^ verrà affrontato il tema della sicurezza stradale, trattando le principali regole del codice stradale per le biciclette e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Nelle classi 2^ verrà trattato il tema legato alla manutenzione della bicicletta, con un laboratorio per imparare a cambiare la camera d’aria in caso di foratura. Nelle classi 3^ verrà affrontato il tema della mobilità sostenibile legato all’utilizzo della bicicletta. Per tutte le classi, inoltre, sono previste lezioni pratiche all’interno del cortile scolastico con la propria bicicletta per migliorare le abilità motorie legate  a questo mezzo.

• educare alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile

• sviluppare le abilità primarie legate all’utilizzo della bicicletta

• conoscere le parti che costituiscono la bicicletta e il loro funzionamento meccanico

• imparare a tenere il mezzo funzionale attraverso semplici manutenzioni ordinarie e riparare una camera d’aria bucata

Tutte le classi. Scuola secondaria di primo grado.