Anno scolastico 2023/2024

Si svolge nelle ore pomeridiane e prevede l’approfondimento di argomenti legati al Badminton.

dal 1 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si svolge nelle ore pomeridiane per dare la possibilità a tutti gli alunni di frequentare il corso. Il Badminton è un gioco-sport di situazione nel quale confluiscono e si fondono diversi schemi motori statici e dinamici, le diverse capacità coordinative e condizionali, gli aspetti cognitivi e gli aspetti della sfera emozionale. Insegna ai ragazzi a gestire in modo equilibrato le emozioni e li responsabilizza attraverso il ruolo di arbitraggio che la disciplina prevede.  E’ uno sport inclusivo che dà a tutti la possibilità di esprimersi attraverso la propria motricità e insegna ad accettare le diverse abilità motorie, migliorando la loro socialità. Alla fine del corso è previsto un torneo interno sia di singolo che di doppio misto.

Obiettivi

• dare a tutti l’opportunità di praticare un’attività sportiva oltre l'orario scolastico quotidiano

• approfondire la disciplina

• relazionarsi con gli altri in modo positivo assumendo anche la funzione di arbitro

• sviluppare i principi leali del fair-play

• prepararsi alla partecipazione ai C.S.S.

Tutti gli alunni. Scuola secondaria di primo grado.