Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2023 al 31 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Gli alunni delle classi prime e seconde sono invitati ad accedere a questa esperienza di studio assistito sotto la guida di un docente dell’area linguistica e uno dell’area scientifica. A secondo delle loro esigenze potranno decidere a chi chiedere consulenza di volta in volta e potranno sperimentare l’efficacia del cooperative learning. Gli incontri avranno cadenza settimanale e una durata di un’ora e mezza. Sarà possibile decidere di settimana in settimana se accedere allo “sportello” e per quali materie chiedere un contributo. I ragazzi sperimenteranno una forma diversa di collaborazione con i docenti e con i compagni, non necessariamente della propria classe. Lo scopo dell’attività è quello di offrire un nuovo modo di vivere lo spazio scuola come luogo vivo di apprendimento, dove ogni ragazzo può cercare e trovare una risposta alle sue esigenze. Uno spazio di apprendimento, di ascolto e di confronto con figure adulte e tra pari. L’attività così strutturata, dove l’alunno è protagonista, vuole facilitare la capacità di autovalutarsi, sviluppare un metodo di lavoro più efficace ed autonomo e riscoprire la motivazione ad apprendere, sviluppando il senso di fiducia nelle proprie capacità.
Obiettivi
-
acquisizione di un metodo di studio e di lavoro più autonomo ed efficace
-
miglioramento della fiducia in sé e del senso di autoefficacia
-
potenziamento della motivazione allo studio;
-
incoraggiare l’apprendimento collaborativo
-
miglioramento dei risultati scolastici
-
prevenzione della dispersione scolastica
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni classi prime e seconde. Scuola secondaria di primo grado.