Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2024 al 31 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il Progetto rientra nell’ambito dell’Orientamento.
Durante il periodo dell’adolescenza i ragazzi attraversano una fase delicata della propria crescita, in quanto si sviluppano i processi e le funzioni intellettive, affettive e sociali che li spingono a ricercare in se stessi la propria vera identità, pur navigando in un mare di incertezze. Per i ragazzi con disabilità, all’incertezza si uniscono le difficoltà dovute alla loro condizione. Questo progetto si propone di fornire ai ragazzi un modello educativo che permetta loro di ricercare in se stessi la loro vera identità e le aspirazioni per il futuro e che li aiuti a porsi domande, a scavare nel proprio animo per scoprire le proprie potenzialità. Includere, gestire i conflitti, aiutarsi e comprendersi diventano le parole chiave per capirsi sempre meglio e raggiungere una maggiore consapevolezza di sé. Essa fa acquisire sicurezza, rende più motivato lo studio, favorisce e migliora i rapporti familiari, l’integrazione sociale, il benessere del singolo e della comunità, di cui i giovani diventano soggetti attivi. Conoscere se stessi significa anche migliorare le modalità di comunicazione nell’ambito familiare, superando tensioni e difficoltà.
Nella fase iniziale è previsto un incontro online con i genitori degli alunni per la presentazione del progetto. Seguiranno due incontri da un’ora con Elena Monfalcone, che aiuterà i ragazzi a portare alla luce desideri, timori, passioni e le loro capacità inespresse. Li aiuterà , inoltre, a comprendere i problemi dei ragazzi con disabilità e il concetto di inclusione sociale. Ciò avverrà tramite racconti e disegni liberi, tramite la tecnica della Visual Thinking Strategy. Tale confronto permetterà la creazione di una sceneggiatura per la terza fase del progetto, durante la quale i ragazzi, con l’aiuto degli attori professionisti di Cabiria Teatro, scriveranno una sceneggiatura che ripropone il loro universale umano e che sarà portata in scena in uno spettacolo teatrale finale.
Obiettivi
-
far emergere potenzialità e attitudini di ogni alunno
-
far acquisire sicurezza per diventare soggetti attivi nella vita sociale
-
offrire un modello educativo che sia d'aiuto e sostegno alle famiglie nel superare difficoltà relazionali e psicologiche
-
favorire l'inclusione sociale dei ragazzi con disabilità
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Classi seconde. Scuola secondaria di primo grado